Cerca Vert Excel

Oltre 1.000 professionisti utilizzano la nostra piattaforma per formarsi su contabilità, l’analisi, la modellazione finanziaria e molto altro.

Inizia ora anche tu ad accelerare la tua carriera!


Se stai cercando un metodo per  estrapolare informazioni chiave dai tuoi dati finanziari in modo rapido e preciso, Excel ha esattamente ciò di cui hai bisogno: la funzione CERCA VERT (in inglese VLOOKUP).

L’utilizzo di questa funzione, insieme alle principali funzioni di Excel, significa un risparmio di tempo importante sul lavoro, consentendo al professionista di poter concentrarsi su compiti di maggiore valore, come l’interpretazione dei dati e la formulazione di strategie di investimento.

In questo articolo, troverai tutto ciò di cui hai bisogno per padroneggiare la Funzione Cerca Vert di Excel.

La FinancetoBI Academy diventa Finprime Institute!

Abbiamo ascoltato i vostri feedback e i vostri suggerimenti e abbiamo creato la piattaforma definitiva!

Ma vogliamo festeggiare questo traguardo con voi! Per questo motivo potrete ottenere GRATUITAMENTE il nostro Corso di Accelerazione di Excel ed entrare a far parte di questo nuovo progetto!

Finprime Institute

Cos’è la Funzione Cerca Vert

La funzione Cerca Vert o funzione Cerca Verticale ti consente di cercare un valore specifico in una colonna di un intervallo di celle, per poi restituire un valore corrispondente dalla stessa riga di un’altra colonna. In breve, ci consente di recuperare automaticamente le informazioni chiave da un database finanziario, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Poniamo di avere un foglio Excel con dati finanziari sulle nostre azioni preferite. In una colonna avremmo il nome delle aziende, mentre in un’altra avremmo il prezzo attuale delle azioni.

In questo caso, vogliamo sapere quanti titoli di queste aziende possediamo e qual è il valore totale degli  investimenti per ciascuna di esse.

Senza la funzione Cerca Vert, dovremmo cercare manualmente ogni prezzo azionario corrispondente a ciascuna azienda, senza dubbio un compito tedioso e soggetto a errori, soprattutto nel caso di database sostanziosi.

Ma grazie alla funzione Cerca Verticale Excel ci agevola nel processo, risparmiando tempo e riducendo il rischio di errori.

Cerca Vert Excel

Sintassi della Funzione Cerca Vert

La sintassi di base della funzione Cerca Verticale è la seguente:

=CERCA.VERT (valore_da_cercare, intervallo_di_ricerca, indice_colonna, [corrispondenza_esatta])

  • valore_da_cercare: il valore che vuoi cercare nella prima colonna dell’intervallo di ricerca (nel nostro caso, il nome dell’azienda).
  • intervallo_di_ricerca: l’area in cui vuoi cercare il valore (la tua tabella dati).
  • indice_colonna: il numero di colonna all’interno dell’intervallo di ricerca da cui vuoi estrarre il risultato (in questo esempio, il prezzo delle azioni).
  • corrispondenza_esatta: parametro opzionale che può essere VERO o FALSO. Qui indicherai se vuoi una corrispondenza esatta o meno. Di solito desideri una corrispondenza esatta, quindi useremo FALSO.

Esempio pratico

Riprendendo l’immagine in alto, supponiamo di avere una tabella con i seguenti dati finanziari:

AziendaPrezzo Azione
Amazon128,25
Apple193,22
Alphabet129,87
Tesla255,71
Netflix413,17
Meta311,71
Oracle116,41
Salesforce225,16

Vogliamo ottenere il valore totale degli investimenti per ciascuna azienda per poi calcolare il valore del nostro portafoglio.

Utilizzeremo la funzione Excel Cerca Verticale per cercare il prezzo azionario di ciascuna azienda nella colonna corrispondente e quindi moltiplicarlo per il numero di azioni posseduti:

Cerca Vert Excel

Nella cella D20, scriveremo quindi la seguente formula:

= CERCA.VERT (B20, B9:C16, 2, FALSO)

Dove B20 è quindi il valore da cercare, B9:C16 è la nostra matrice, ovvero l’intervallo di celle in cui lavorerà la funzione Cerca Verticale, 2 è l’indice, ovvero il numero di colonna da cui estrarre il valore trovato (la seconda colonna della matrice, o intervallo, selezionata) e infine FALSO per cercare una corrispondenza esatta.

N.B.: la funzione CERCA.VERT lavora “da sinistra verso destra”. Ciò significa che cercherà il valore sempre e solo nella prima colonna a sinistra della matrice, restituendo il valore trovato nel numero di colonna indicato, cercandolo appunto verso destra.

Ora sarà sufficiente fare lo stesso per tutte le righe successive:

cerca verticale excel

Possiamo anche copiare e incollare la formula verso il basso senza doverla digitare ogni volta. Per farlo dobbiamo però prima “bloccare” il riferimento dell’intervallo B9:C16 (ad esempio premendo F4 sull’intervallo) in modo da renderlo un riferimento assoluto.

A questo punto sarà sufficiente moltiplicare le azioni posseduto con il loro prezzo attuale per ottenere il valore totale del nostro portfolio.

Cerca Vert Excel

In pochi istanti, abbiamo ottenuto il valore totale degli investimenti per ciascuno dei nostri investimenti, grazie alla funzione Cerca Verticale di Excel.

Come puoi vedere il suo uso è immediato: come sempre quando si parla di funzioni Excel l’unica accortezza sta nel curare la sintassi della funzione, ma una volta che avrai imparato come scriverla correttamente avrai padroneggiato un altro importante strumento per la tua carriera.

Cercare informazioni

Un altro modo in cui la funzione Excel Cerca Verticale può aiutarti in finanza è aiutarti ad esempio a riempire le informazioni mancanti in un database di transazioni.

Supponiamo questa volta di avere un elenco di operazioni finanziarie con i nomi dei clienti, il codice fiscale e l’importo delle transazioni.

Tuttavia, alcuni clienti non hanno ancora fornito il codice fiscale. Puoi utilizzare Cerca Vert per cercare il codice fiscale di ciascun cliente e riempire automaticamente le celle vuote.

Supponiamo di avere i seguenti dati, dove abbiamo l’ID della transazione, il Codice Fiscale del cliente, il valore della transazione e la data.

cerca verticale excel

Immaginiamo ora che il nostro capo ci abbia dato una nuova tabella in cui abbiamo il nome del cliente e l’ID transazione e ci abbia chiesto di assegnare ad ogni cliente il suo Codice Fiscale:

Cerca Vert Excel

Cerca.Vert ci permette di svolgere questo compito in pochi istanti, inserendo nella cella D22 questa funzione:

= CERCA.VERT (C21;$B$8:$D$17;2;FALSO)

E questa volta usiamo da subito i riferimenti assoluti con il $ per poter copiare velocemente il contenuto della cella nelle righe successive.

Il risultato sarò quindi questo:

cerca verticale excel

La funzione Excel Cerca Verticale è un alleato indispensabile per i professionisti e gli analisti finanziari.

Con le sue capacità di ricerca e di estrazione di dati, questa funzione offre una soluzione rapida ed efficiente per affrontare complessi problemi di analisi finanziaria in maniera veloce ed immediata.

Ora che hai tutto ciò che ti serve sapere per acquisire questa skill tutto ciò che dovrai fare è esercitarti nell’applicazione della formula e nella sua scrittura per padroneggiare la funzione Cerca Vert e lavorare meglio e più in fretta!

Corso Excel di Accelerazione

Altre risorse dalla FinancetoBI Academy

Ci auguriamo che questa sia stata una guida utile per aiutarvi a capire come incorporare la funzione Cerca.Vert di Excel nella vostra modellazione finanziaria.

Per continuare ad ampliare la vostra base di conoscenze e far progredire la vostra carriera di Financial Modeller, riteniamo che anche queste ulteriori risorse della FinancetoBI Academy vi saranno utili:

Cerca X: un Cerca Verticale Potenziato

7 funzioni di Excel da conoscere per accelerare il vostro lavoro

La funzione SE Excel

Carlo Liotto
Carlo Liotto
BI & Corporate Finance Consultant - Trainer
financetobi.com/

Benvenuti! Sono Carlo Liotto e sono il fondatore della FinancetoBI Academy. Sono uno dei principali consulenti in Italia specializzati in Finanza Aziendale, Financial Modeling e Business Intelligence. I miei clienti spaziano da start-up a PMI con fatturati da 1 a 200mln di euro in diverse industries, così come studi professionali, commercialisti e consulenti e grazie alla fusione di queste competenze generano un enorme valore dalle informazioni aziendali, per loro o per i loro clienti. Ho inoltre scritto un libro sulla strategia per start-up con uno dei più importanti editori in Italia e che potete trovare nel business center di Fisco e Tasse: https://bit.ly/startup-fiscoetasse. Nel tempo libero, metto casco, guanti, e giacca di pelle e mi metto in sella alla mia moto verso i passi di montagna.

Related Posts