5 tecniche su come inserire formule in Excel

Oltre 1.000 professionisti utilizzano la nostra piattaforma per formarsi su contabilità, l’analisi, la modellazione finanziaria e molto altro.

Inizia ora anche tu ad accelerare la tua carriera!


Per diventare dei veri esperti è importante sapere quali sono le opzioni che abbiamo per inserire formule e funzioni in Excel.

Ognuno di questi metodi offre vantaggi specifici. Per questo motivo, in questo articolo analizzeremo ciascuno di questi approcci, permettendoti così di sviluppare il tuo stile di lavoro ottimale fin da subito. Ecco quindi come inserire formule in Excel.

La FinancetoBI Academy diventa Finprime Institute!

Abbiamo ascoltato i vostri feedback e i vostri suggerimenti e abbiamo creato la piattaforma definitiva!

Ma vogliamo festeggiare questo traguardo con voi! Per questo motivo potrete ottenere GRATUITAMENTE il nostro Corso di Accelerazione di Excel ed entrare a far parte di questo nuovo progetto!

Finprime Institute

Il metodo più immediato per l’utilizzo delle formule base di Excel è inserire una formula direttamente in una cella.

Ogni volta che vogliamo inserire una formula o funzione in Excel lo facciamo iniziando con un segno uguale, seguito dal nome della funzione Excel.

Non appena iniziamo a digitare il nome della funzione, Excel mostrerà un menu contestuale suggerendoci le funzioni più simili a quella che stiamo cercando. Possiamo quindi scegliere l’opzione desiderata direttamente da questo elenco. Per utilizzarla è sufficiente premere il tasto Tab o fare doppio clic con il mouse su di essa ed Excel inserirà automaticamente il nome della funzione.

Funzioni Excel

Se preferisci gestire in modo preciso l’inserimento delle funzioni, è possibile utilizzare la finestra di dialogo “Inserisci funzione”.

Per farlo, vai nella scheda “Formule” presente nella barra multifunzione e seleziona il primo pulsante chiamato “Inserisci funzione”. La finestra di dialogo che si aprirà metterà a tua disposizione tutte le funzioni necessarie per svolgere le tue analisi e il lavoro richiesto.

Se vuoi avere il controllo totale sull’aggiunta della funzione, allora puoi utilizzare la finestra di dialogo “Inserisci funzione”.

Per utilizzarla, vai nella scheda Formule della barra multifunzione e clicca sul primo pulsante “Inserisci funzione”. La finestra di dialogo che ti si aprirà includerà tutte le funzioni necessarie per portare a termine la tua analisi e il tuo lavoro.

💡SHORTCUT EXCEL DA TASTIERA: ALT+U+6

Formule Excel

Se desideri accedere rapidamente alle tue funzioni preferite, puoi trovare questo menù nella scheda Formule e da qui selezionare il gruppo che preferisci.
Clicca per mostrare un sottomenù con un elenco di funzioni.
Da lì, puoi scegliere la funzione desiderata. Tuttavia, se il gruppo che cerchi non è presente nella scheda, clicca sull’opzione Altre funzioni: potrebbe essere semplicemente nascosto lì.

💡SHORTCUT EXCEL DA TASTIERA: ALT+U+FUNZIONE DESIDERATA

come inserire formula in excel

Per compiti rapidi e quotidiani, la funzione Somma Automatica è la scelta ideale. Per utilizzarla vai nella scheda Formule e clicca sull’opzione Somma Automatica a sinistra.

Cliccando invece sulla freccia puoi trovare altre formule nascoste come la MEDIA, CONTA.NUMERI, MAX, MIN, ecc. Troverai questa opzione anche nella scheda Home.

💡SHORTCUT EXCEL DA TASTIERA: ALT + = oppure ALT + U + 7 + S

Funzione somma excel

Se vuoi invece richiamare rapidamente una delle funzioni più recenti allora sempre nel menù funzioni puoi cliccare su “Usate di recente”, accanto a Somma Automatica, dove puoi trovare una selezione delle funzioni usate più di recente.

💡SHORTCUT EXCEL DA TASTIERA: ALT+U+R1

scorciatoie da tastiera

Corso Excel di Accelerazione

Grazie per aver letto questo articolo della FinancetoBI Academy. Per continuare a imparare e far avanzare la tua carriera, queste risorse gratuite potrebbero aiutarti:

Financial modeling: cos’è e come usarlo

Excel: 7 funzioni di Excel da conoscere per migliorare il tuo lavoro

Carlo Liotto
Carlo Liotto
BI & Corporate Finance Consultant - Trainer
financetobi.com/

Benvenuti! Sono Carlo Liotto e sono il fondatore della FinancetoBI Academy. Sono uno dei principali consulenti in Italia specializzati in Finanza Aziendale, Financial Modeling e Business Intelligence. I miei clienti spaziano da start-up a PMI con fatturati da 1 a 200mln di euro in diverse industries, così come studi professionali, commercialisti e consulenti e grazie alla fusione di queste competenze generano un enorme valore dalle informazioni aziendali, per loro o per i loro clienti. Ho inoltre scritto un libro sulla strategia per start-up con uno dei più importanti editori in Italia e che potete trovare nel business center di Fisco e Tasse: https://bit.ly/startup-fiscoetasse. Nel tempo libero, metto casco, guanti, e giacca di pelle e mi metto in sella alla mia moto verso i passi di montagna.

Related Posts