POWER BI COS'È

Nell’odierna era digitale, la gestione e l’interpretazione dei dati rappresentano la chiave per il successo delle aziende e uno strumento come Power BI si rivela essenziale per supportare le decisioni aziendali.

In questo articolo, scopriremo insieme quindi Power BI cos’è e quali sono le sue applicazioni nel mondo reale.

La FinancetoBI Academy diventa Finprime Institute!

Abbiamo ascoltato i vostri feedback e i vostri suggerimenti e abbiamo creato la piattaforma definitiva!

Ma vogliamo festeggiare questo traguardo con voi! Per questo motivo potrete ottenere GRATUITAMENTE il nostro Corso di Accelerazione di Excel ed entrare a far parte di questo nuovo progetto!

Finprime Institute

Partiamo dall’inizio, cos’è Power BI?

Microsoft Power BI è un’applicazione per la Business Intelligence, ovvero un insieme di strumenti per la raccolta, l’organizzazione e l’analisi dati.

La tagline “Dai vita ai tuoi dati” ci dice infatti molto chiaramente qual è l’obiettivo che Microsoft vuole raggiungere con questo strumento.

Power BI è infatti progettato per trasformare informazioni grezze in intuizioni utili per il business, o actionable insights, offrendoci un’ampia gamma di funzionalità, che vanno dalla visualizzazione dei dati all’elaborazione di report interattivi, anche in ambiente cloud.

Secondo il Gartner Magic Quadrant for Analytics and Business Intelligence platforms, realizzato da Gartner per individuare il prodotto migliore per analisti ed esperti di Business Intelligence, ancora oggi PowerBI si conferma il prodotto migliore per la business intelligence in azienda, per la sua facilità di utilizzo e l’accessibilità ai dati.

Gartner Magic Quadrant 2023

L’ecosistema di PowerBI comprende diversi strumenti chiave che quando usati insieme generano un grande valore per il business:

  • PowerBI Desktop: un’applicazione per creare report e dashboard personalizzati;
  • PowerBI Service: una piattaforma basata sul cloud per condividere e collaborare sui report;
  • PowerBI Mobile: un’app mobile per accedere ai report e alle dashboard da dispositivi portatili;
  • PowerBI Report Server: un server locale per la gestione e la distribuzione dei report all’interno di un’organizzazione.

Vuoi imparare a usare Power BI e accelerare la tua carriera?

Scopri il Corso Gratuito di Power BI della FinancetoBI Academy!

Power BI cos è

ELEMENTI CHIAVE

  • Power BI è uno strumento fornito da Microsoft e basato sul cloud il cui scopo è rendere i dati più interattivi per l’utente e le organizzazioni.
  • I servizi offerti da Power BI includono l’aggregazione, la preparazione, l’organizzazione e l’analisi dei dati, la creazione di dashboard personalizzate, il data warehousing, la condivisione di report interattivi e molto altro.
  • Power BI consente all’utente di integrare facilmente dati provenienti da fonti diverse come semplici file Excel, Csv, PDF, ma anche Server SQL e sorgenti basati sul cloud come Azure e Salesforce.
  • Grazie alla sua notevole popolarità, Power BI è disponibile su diverse piattaforme ed è in continuo aggiornamento.

1. Consolidamento dei dati

Gestire e consolidare una vasta quantità di dati provenienti da diverse fonti può essere un compito arduo. La soluzione è Power Query di Power BI.

Con questo potente strumento, le organizzazioni possono orchestrare e unire senza problemi dati provenienti da server locali, fogli di calcolo Excel, data warehouse e applicazioni cloud, eliminando le criticità associate alla complessità, al volume e alla natura dei dati.

Grazie a Power Query, i professionisti finanziari possono facilmente unire insiemi di dati diversi e consolidare file, sbloccando tutto il potenziale dei loro dati.

2. Reporting Visivo e Grafico

La narrazione visiva riveste un ruolo fondamentale nel mondo della finanza.

Power BI permette ai professionisti finanziari di generare report visivi interattivi, mappe, tabelle e grafici grazie alla potente funzionalità di Power View.

microsoft bi
Immagine estratta dal corso gratuito di Power BI della FinancetoBI Academy

Sfruttando questa funzionalità, gli analisti finanziari possono trasformare i dati grezzi in rappresentazioni visivamente accattivanti che catturano l’attenzione degli interessati.

Che si tratti di presentare tendenze dei ricavi, scomposizioni delle spese o performance dei portafogli, Power View consente ai professionisti finanziari di comunicare informazioni complesse in modo facile e visivamente coinvolgente.

Ciò si traduce in presentazioni più impattanti e in una comprensione più approfondita delle performance finanziarie.

3. Tendenze e Pattern dei Dati

Nel panorama attuale basato sui dati, mantenere il polso sulle tendenze e i pattern dei dati in evoluzione è fondamentale per il successo finanziario.

La funzione integrata di Time Intelligence e la capacità di organizzare i dati in base a diverse dimensioni e parametri, consentono all’utente di individuare facilmente tendenze o modelli dei dati nel corso di diversi anni o nel confronto con la concorrenza di mercato.

Informazioni di questo tipo risultano estremamente utili quando si devono prendere importanti decisioni sulle operazioni aziendali o pianificare strategie finanziarie su redditività, budgeting, spese aziendali, ecc.

Analisi finanziaria Power BI - FinancetoBI Academy
Profit And Loss Overview – In esclusiva alla FinancetoBI Academy

Esaminando le performance storiche, i ricavi delle vendite o le fluttuazioni di mercato, gli analisti finanziari possono scoprire i segnali nascosti che guidano le performance aziendali e ottenere così informazioni operative e prendere decisioni informate.

4. Quick Insight

Power BI si basa su potenti algoritmi di analisi dei dati che alimentano il funzionamento della funzione Quick Insights del software.

Lo strumento fornisce implicazioni sui dati e trae varie informazioni e conclusioni dal set di dati fornito dall’utente.

È uno strumento molto utile per un consulente finanziario che desidera ottenere una visione d’insieme, trarre conclusioni dai bilanci finanziari dell’anno, o ottenere actionable insights da Power BI usando l’Intelligenza Artificiale integrata.

5. Scenario Analysis: “What-If”

La capacità di proiettare scenari futuri è fondamentale per la pianificazione finanziaria e poter prendere così decisioni informate.

Grazie a Power BI e all’innovativa tecnica di analisi “what-if”, i professionisti finanziari sono in grado di esplorare scenari alternativi basati su ipotesi diverse.

Regolando infatti variabili come tassi di interesse, condizioni di mercato o strategie di investimento, gli analisti finanziari possono valutare ad esempio l’impatto potenziale sulla redditività, sui flussi di cassa o l’esposizione al rischio.

La capacità di previsione di Power BI permette così alle organizzazioni di prendere decisioni proattive e strategiche e affrontare le incertezze con fiducia.

6. Collaborazione

Power BI nasce come una piattaforma collaborativa, il suo obiettivo è infatti quello di rendere facile la condivisione e l’accessibilità ai dati da parte dei diversi utenti, garantendo nel contempo un’alta sicurezza e misure di protezione.

Grazie a Power BI Service, anche dipartimenti diversi all’interno dell’azienda, come il team accounting, quello di gestione finanziaria e quello progettuale possono collaborare con efficienza e velocità.

Power BI Service
Power BI Service

Possono ad esempio lavorare insieme condividendo dataset finanziari, pubblicando rapporti e dashboard, scambiando informazioni di importanza strategica e lavorando in modo collaborativo ed efficiente.

Saper utilizzare uno strumento come Power BI riveste un ruolo strategico per una carriera nel campo della Business Intelligence, dell’Intelligenza Aziendale e dell’Analisi Dati.

Le opportunità di carriera per i professionisti di Power BI includono infatti ruoli come analista per la business intelligence, data analyst, data scientist, business intelligence developer e molto altro, oggi molto richiesti e dal mercato.

Che si tratti di analizzare set di dati complessi, creare report visivamente accattivanti o sviluppare solide soluzioni di business intelligence, i professionisti di Power BI svolgono oggi un ruolo fondamentale nel valorizzare il potenziale dei dati aziendali per ottenere un vantaggio strategico.

Vuoi imparare a usare Power BI e accelerare la tua carriera?

Scopri il Corso Gratuito di Power BI della FinancetoBI Academy!

Muovere i primi passi con Power BI è facile e divertente! Prova a dare un’occhiata ai nostri corsi, iniziando magari con un corso gratuito offerto dalla FinancetoBI Academy!

Financial Modeling: cos’è e per cosa usarlo

Corso gratuito Power BI

Carlo Liotto
Carlo Liotto
BI & Corporate Finance Consultant - Trainer
financetobi.com/

Benvenuti! Sono Carlo Liotto e sono il fondatore della FinancetoBI Academy. Sono uno dei principali consulenti in Italia specializzati in Finanza Aziendale, Financial Modeling e Business Intelligence. I miei clienti spaziano da start-up a PMI con fatturati da 1 a 200mln di euro in diverse industries, così come studi professionali, commercialisti e consulenti e grazie alla fusione di queste competenze generano un enorme valore dalle informazioni aziendali, per loro o per i loro clienti. Ho inoltre scritto un libro sulla strategia per start-up con uno dei più importanti editori in Italia e che potete trovare nel business center di Fisco e Tasse: https://bit.ly/startup-fiscoetasse. Nel tempo libero, metto casco, guanti, e giacca di pelle e mi metto in sella alla mia moto verso i passi di montagna.